Ciao mamme e papà! 🌸 Rientrati dalle ferie? Se siete, come noi, alla ricerca di modi creativi per intrattenere i vostri piccoli mentre imparano qualcosa di nuovo, siete nel posto giusto. Abbiamo 5 super consigli per giochi ispirati al metodo Montessori che potete facilmente fare a casa con pochi materiali. Non serve spendere una fortuna, basta un pizzico di creatività! Pronti? via!

1. La Scatola dei Tesori

Questo è un classico che i miei bimbi adorano! Prendete una scatola o una cesta che avete in casa e riempitela con oggetti di uso quotidiano che abbiano diverse texture e forme. Pensate a cucchiai di legno, tappi di sughero, pezzi di tessuto, un limone… Lasciate che i vostri bimbi esplorino il contenuto della scatola a modo loro. È un modo fantastico per stimolare i loro sensi e vedere la loro curiosità prendere il volo.

puzzle in legno fai da te montessori

2. Puzzle in Legno Fai da Te

Se avete un po’ di manualità, provate a creare un semplice puzzle in legno. Potete usare vecchi pezzi di legno che avete in garage o anche acquistare qualche pezzo economico. Dipingeteli con colori atossici e tagliateli in forme diverse. I miei bimbi si divertono un sacco a ricomporre i pezzi, e intanto migliorano la coordinazione occhio-mano senza nemmeno accorgersene.

travasi di legumi e semi, gioco montessoriano

3. Travasi con Grani e Legumi

Questo è un gioco super semplice ma davvero efficace. Riempite delle ciotoline con legumi secchi – noi usiamo spesso fagioli e riso – e date ai vostri piccoli un cucchiaio o una paletta. Il loro compito? Travasare i legumi da un contenitore all’altro. Sembra banale, ma vedrete come si concentrano! È un ottimo esercizio per la precisione e, cosa non da poco, è anche molto rilassante.

tavola delle attività montessori

4. Tavola delle Attività

Questa è una delle attività preferite dai miei bambini! Create una tavola delle attività utilizzando una tavola di legno su cui fissare oggetti come chiusure lampo, bottoni, ganci e piccole serrature. Io ho messo anche una vecchia ruota girevole! Questo gioco permette loro di sperimentare con oggetti di uso quotidiano, esercitando le manine mentre imparano a fare cose da grandi.

gioco delle pinze fai da te montessori

5. Il Gioco delle Pinze

Questo è divertente e super semplice. Prendete delle pinze da cucina o da bucato e una serie di piccoli oggetti – noi usiamo pompon colorati, tappi di bottiglia o palline di cotone. Il compito dei bimbi è spostare gli oggetti da un contenitore all’altro usando solo le pinze. È un ottimo modo per rafforzare la muscolatura della mano e sviluppare la coordinazione. E se volete renderlo ancora più interessante, potete inventare una storia, come “raccogliere i frutti dal cestino”.

Questi giochi sono facili da fare, non richiedono molto tempo e i risultati sono sorprendenti! I nostri piccoli imparano giocando, e non c’è niente di meglio che vederli crescere felici e sicuri di sé. Provateli e fatemi sapere come va, sono curiosa di sentire le vostre esperienze!

Un abbraccio,
TUCO Family