PROBLEM SOLVING

Giocare all’aria aperta mette il bambino nella condizione di affrontare difficoltà e cercare le soluzioni per superarle. Anche se fatte in forma di gioco ( e di finzione) queste esperienze sono fondamentali per allenare il bambino a superare i problemi. Sono un’ottima palestra di vita e una miniera di risorse che lo aiuteranno quando sarà adulto.

ADDIO STRESS

Provate a pensare alla vostra infanzia, vi sentivate stressati?
Io personalmente correvo come un matto e mi sfinivo a giocare. Il concetto di stress sembra più vicino al mondo del lavoro fatto di obblighi, imposizioni e responsabilità tipiche dell’età adulta. Purtroppo oggi con i mille impegni e la vita iper connessa anche i più piccoli possono soffrire di stress. Fateli giocare all’aria, miglioreranno l’umore e nessuna depressione e ansia. E anche voi beneficerete della felicità dei bambini

IL SISTEMA IMMUNITARIO RINGRAZIERA’

Il tempo trascorso fuori, correndo e giocando in grandi spazi aperti, rafforza il sistema immunitario. I bambini crescono così più sani e più forti. Inoltre, aiuta a combattere malattie cardiache, obesità e diabete. Anche durante il periodo invernale, con le dovute accortezze, fai uscire il bambino fuori a giocare: basta scegliere orario e abbigliamento giusto e lasciare che batteri e virus continuino a proliferare nei luoghi chiusi.

VISTA DA FALCO

Sapevi che il gioco all’aperto aiuta a prevenire la miopia? Si stima infatti che in una settimana, per ogni quattro ore trascorse fuori, il rischio di sviluppare questo disturbo della vista si riduce del 2%.

FISICO DA VICHINGO

Non c’è gioia maggiore che giocare durante una bella giornata di sole. Ma il sole non influisce solo sullo stato d’animo: stimola anche la produzione di vitamina D che aiuta la calcificazione delle ossa.

PERSONALITÀ DA REGINA

Giocare all’aperto in compagnia sviluppa una serie di competenze sociali e comportamentali che saranno sicuramente utili al bambino quando sarà adulto. La socializzazione, la relazione con altre persone abitua a rispettare tempi e spazi altrui; il contatto con la natura e la voglia di esplorare stimolano curiosità e concentrazione; l’utilizzo di materiali sconosciuti, come bastoni e pietre, stimolano la creatività del bambino che è spronato a provare nuove esperienze.

Giocare all’aria aperta, insomma, fa bene: quindi……via i telefoni e tutti in giardino!

fonte: http://www.fastumemazero.it/cinque-motivi-far-giocare-bambino-aria-aperta/