Posso appoggiare la casetta direttamente sul terreno?

La risposta, è no! Appogiare le casette da giardinoa terra non è una buona idea, per due motivi: la terra trattiene l’umidità e fa marcire il legno, e perchè  le casette hanno bisogno di una base in bolla dove appoggiarle (come indicato nelle istruzioni di montaggio).

Cosa è meglio fare?

Se posizioni la casetta su un pavimento o un piano di cemento, o sei su un balcone, sei a posto. Se invece la vuoi posizionare su un prato o su terra è opportuno creare un basamento.  Potrà bastare una pavimentazione realizzata con piastre in cemento prefabbricate posate su sabbia livellata, oppure piastrelle in plastica per aree gioco o in legno opportunamente trattate per esterno. La cosa importante è che evitino il contatto dei pannelli con il terreno.

E per il pavimento?

Per creare un area gioco confortevole, pulita e duratura è opportuno dotare la casetta in legno di un pavimento.
I bambini si potranno sdraiare e giocare in sicurezza.
Le nostre casette da esterno del modello M, dalla premium in poi, sono fornite con pavimento, se però sei un hobbysta e vuoi essere autonomo ( e risparmiare ) ti diamo alcune dritte utili.

La prima ovviamente è di scegliere un legno di alta qualità,  E’ il solito consiglio scontato, lo so. Ma la tentazione di comprare legname economico quando si è al Brico di turno è molto alta. Legno economico = corta durata. C’è poco da fare. Scegliete un multistrato marino di pino o di okumè.

La dimensione finale del pavimento dovrà essere di 100×115 cm.
In questo modo sarà perfetta per la struttura della casetta.

Cosa serve?

  • 1 pannello di multistrato marino di 115×100 cm con spessore 20 mm.
  • 3 listoni di legno di abete impregnato in autoclave di 100x6x4 cm
  • 3 listoni di legno di abete di 80x3x3 cm
  • Viti per assemblare il tutto

Levigatura

Il primo, importantissimo, passo è la levigatura del legno. Al fine di evitare schegge e pezzi contundenti è fondamentale che il legno sia levigato e gli angoli smussati. Utilizza una carta abrasiva prima a grana grossa e poi leggera, poi procedi con la pulizia della superficie, in modo da rimuovere residui di polvere. Così avrai preparato il pannello per l’assembalemento.

Come assemblare?

Avvita i 3 listoni di abete impregnato in autoclave al pannello. Costituiranno la base di appoggio al terreno. Una volta avvitati gira il pannello e fissa i 3 listoni più sottili di abete. Questi saranno il punto di appoggio con le pareti della casetta che, una volta fissati, daranno stabilità alla struttura.

…e il trattamento?

Il consiglio che ti diamo è di usare un Hydro Oil. E’ un prodotto che puoi dare direttamente sul pannello senza bisogno di un primer ( o aggrappante). E’ un ottimo prodotto per performance e durata, inoltre contiene un  agente fungicida e protegge il legno da muffe e funghi. Noi vi consigliamo i prodotti della Renner.
Ti consigliamo un colore scuro, magari una tinta ciliegio, terrà meglio lo sporco e si noteranno meno i segni del tempo.

Ricorda di dare una mano di vernice ogni anno, a inizio primavera, in una giornata secca e soleggiata. Basterà una mano per proteggere tutto l’anno e garantire una lunga, lunga, lunga durata.

Per qualsiasi consiglio scrivici in chat o per mail ( [email protected] ) un nostro esperto sarà felice di aiutarti.

Enjoy the Fantasy