Quando si è costretti a stare in casa i bambini spesso si annoiano. Per evitare di riempire il loro tempo con tablet e tv ci sono un sacco di attività da fare stimolare la loro creatività. Si divertiranno, stimoleranno la loro creatività e impareranno tante cose. Ecco 5 giochi che potete fare in casa con i vostri figli. Loro si divertiranno e voi passerete del tempo prezioso con loro. E allora scopriamo i giochi da fare insieme!

5 giochi da fare in casa per bambini da 1 a 8 anni.

 

1 – Nascondino da seduti.

Chi lo ha detto che il nascondino è bello solo se si corre?
A turno qualcuno nasconde un oggetto nella stanza ( in un vaso, dietro a un oggetto, nell’armadietto, in una caffettiera…spazio alla creatività!). Ci si siede tutti in tondo su un tappeto e si iniziano a fare domande la cui risposta sia ni o no.  “E’ sotto al tavolo?”, “E’ vicino agli spazzoli?” Una volta trovato si cambiano i ruoli.

2 – “Se fosse…”

Questo gioco è bellissimo perchè parte dalla condivisione delle conoscenze.
Ci si siede su un tappeto, a turno qualcuno sceglie una persona che tutti conoscono. A tutti gli altri il compito di scoprirla. Come? Facendo domande e usando la creatività! “Se fosse un colore quale sarebbe?” ” Se fosse un animale?” “Se fosse un cio?” Una volta trovata si cambiano i ruoli. Noi, con i nostri figli, ci giochiamo per tanto tempo.

3 – La scatola della fantasia

Questo gioco è chiamato anche scatola dei travestimenti.
In una scatola mettete oggetti, vecchi vestiti, parrucche e maschere di carnevale, mantelli, spade fatte in cartone, cappelli, occhiali…..  A turno pescate da dentro la scatola e con gli oggetti inventate storie in cui voi siete i protagonisti. Solcate mari su navi dei pirati, attraversate foreste infestate di coccodrilli, salvate principesse, uccidete draghi, bevete del thè con il cappellaio matto. Una variante consiste nel raccontare storie di vita quotidiana: la maestra, il dottore, la mamma con il bimbo al parco, il cagnolino… La scatola dei travestimenti è uno dei giochi più orginali e appassionanti per bambini!

4 – Chi è scappato?

Un classico dei giochi di memoria per bimbi. Si mette al centro del tappeto un vassoio con alcuni oggetti ( occhiali, penne, matite, gomme, palline etc.) più ne mettete e più sarà difficile. Fateli osservare al bambino per alcuni secondi, poi fatelo girare e togliete uno, dovrà indovinare quale manca. Sembra facile? vi assicuriamo che non lo è, ma sarà molto divertente!

5 – Il gioco dei travasi Montessori

Quando si parla di bambini non si può non parlare di Maria Montessori, la pedagogista che che rivoluzionò la pedagogia e l’educazione infantile con il suo metodo e lo esportò in tutto il mondo. Questo gioco si può fare con dei liquidi e, in alternativa, con materiali solidi (legumi, pastina). E’ un super-esercizio per allenare la motricità fine. Servono 2 coppette  e un contagocce, magari un po’ grandino. Si mette dell’acqua colorata in una coppetta, il bimbo la dovrà spostare con il contagocce. Per fare acqua colorata si può utilizzare del  colorante alimentare da dolci.