Wow, bellissime ma che prezzi alti!
Ce lo sentiamo ripetere spesso, ebbene sì, urge qualche spiegazione.

Caro, non caro, poco, tanto, sono valori soggettivi.
Ho amici che considerano 8 € un chilo di patate bio un’esagerazione ( se non poi acquistarle nel sacchetto a 32 euro al chilo J ) e amiche che considerano un buon affare una borsa di Luis Vitton a 900 euro.
Sono percezioni legittime e personali. Giuste a loro modo.
Quindi andiamo per punti.

Costano molto. Come prima cosa va detto che costano molto, ma non sono care. La cosa è diversa. I prezzi sono in linea con altri brand del settore. Quelli che producono casette di qualità, ovviamente.

Quindi: perché le casette TUCO costano così tanto?

1)

La materia prima. In un prodotto come la casetta da giardino l’incidenza di costo più alta è nel legno. Altri produttori usano perline in abete grezzo. Noi usiamo solo pannelli di multistrato a incollaggio fenolico, detto anche “il marino”. Il nome deriva dalla sua principale applicazione: la nautica. Ebbene sì, il legno usato sugli yacht. Perché? Perché dura a lungo, non marcisce e mantiene nel tempo altissime performance. Se una casetta dopo un anno è da buttare che “affare” è?

2)

I trattamenti. Le nostre casette ve le consegniamo già trattate. Fateci caso, la maggior parte delle casette in commercio vengono vendute con la dicitura “al naturale”. Cosa significa? Che ve le dovete trattare voi. Mediamente spendendo un centinaio di euro con prodotti di medio/bassa qualità. Noi abbiamo deciso di venderle già trattate con cicli di verniciatura professionale. La nostra idea è che un gioco debba durare a lungo. Molto a lungo.

3)

La sicurezza. Tutti i nostri prodotti seguono scrupolosamente la legge Europea 2009/48/CE in materia di sicurezza del giocattolo. E qui non serve aggiungere altro. La sicurezza dei bambini vien prima di tutto, niente sconti o scappatoie. Siamo genitori anche noi.

4)

Artigianalità italiana. I nostri prodotti hanno una filiera 100% made in italy. Dal fornitore di legno alla piccola realtà artigiana che realizza il manufatto. Ci piace pensare che ogni casetta distribuisca ricchezza e aiuti la nostra economia. E’ chiaro che produrre all’esterno costa meno ma noi siamo italiani. E qui restiamo.

5)

Ambiente. Usiamo solo legno proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile e vernici all’acqua rispettose dell’ambiente. Un giocattolo deve essere bello e buono. Su questo punto non cediamo di un passo.

6)

Una a Una. Ogni nostra casetta è unica, la facciamo apposta per te e per i tuoi cuccioli. La personalizziamo con nome e foto. Non nasce da un processo industriale intensivo ma dalle mani e dal cuore di artigiani. Una ad una.

7)

La stampa. Tutte le altre casette sono color legno. Bellissime è chiaro, ma noi volevamo regalare alle case e ai giardini qualcosa di diverso: la magia. Per questo stampiamo mondi fantastici su ogni parete. Anche questo incide sul prezzo. Parecchio.

Ecco, ho finito. Sono sette punti, come i nani, i re di Roma e i samurai.
Le casette costano ancora tanto 🙂 lo so, però spero di esservi riuscito a spiegare perché, questo progetto che mi sta così a cuore, ha questi costi.
Se lo giudicherete ancora “troppo” andrà bene, ognuno di noi è liberissimo di pensarla come vuole e scegliere di conseguenza.
Noi volevamo dare vita a un sogno, senza scendere a compromessi, e questo è quello che possiamo offrirvi.

Enjoy the fantasy.
Alberto